Oggi insistiamo a parlare di posturologia..
Sappiamo che le persone tendono ad evitare in automatico le risposte più inefficaci alle sfide posturali più significative ("cattive posture").
L'Homo sapiens è naturalmente allergico allo stress fisico. Molti di noi preferisce stare comodi.
Quindi il "problema" della cattiva postura è per lo più minore e auto-limitante, essa viene evitata in modo naturale, istintivo e ciò che rimane è relativamente banale.
Probabilmente commettiamo alcuni errori posturali e sviluppiamo cattive abitudini, perché siamo negligenti, o il nostro cervello sta ponendo troppa enfasi su un'altra priorità. Fortunatamente, le prove scientifiche suggeriscono fortemente che queste "cattive" posture, probabilmente non sono poi così dannose. Ecco alcuni esempi interessanti...
Ad esempio, una differenza di lunghezza delle gambe viene descritta da molti terapisti, come un grave problema posturale che inevitabilmente causa dolore. Eppure è stato dimostrato che le persone con significative differenze di lunghezza delle gambe non soffrono di mal di schiena piú di chiunque altro.
Oppure considera questo studio di esercizi di coordinazione per il collo: esso ha dimostrato che gli esercizi avevano esattamente l'effetto previsto sul coordinamento e sulla postura ... ma nessun effetto sul dolore al collo.
Qual è il punto dell'esercizio posturale se in realtà non aiuta con problemi di dolore? Forse nessuno! Questo è il punto.
Tutto questo a parte della "posturologia". Questo è il termine malizioso e popolare per la "disciplina" per lo più inventata per studiare la relazione tra postura e dolore, e anche tra postura e malattie. I posturologi tendono ad assumere che una cattiva postura provochi dolore, quindi cercano conferma di ciò.
E così ci sono molti, molti articoli scientifici che sembrano presentare prove di una connessione tra postura e dolore, ma la maggior parte di essi è molto poco credibile..
Se la ricerca posturologica fosse di qualità migliore, potremmo effettivamente imparare qualcosa da essa.
La postura è solo uno dei molti fattori ipotetici che contribuiscono ai problemi del dolore, ma in molti casi probabilmente non contribuisce affatto. Questo è ovvio da una semplice osservazione: ci sono molte persone con una buona postura che hanno un dolore terribile, e anche molte persone con una postura pessima ma senza dolore.
https://www.painscience.com/articles/posture.php
Comments