top of page
Cerca

IL DOLORE È MULTIDIMENSIONALE

Immagine del redattore: luigicozzolino17luigicozzolino17

LA TAZZA CHE TRABOCCA

Voglio consigliare a tutti, pazienti e fisioterapisti, medici, questa piccola guida scritta da Gregory Lehman sul dolore da cui traggo questo spunto. La guida si chiama Recovery strategies ed è presente anche in italiano.

Quando persiste a lungo, il dolore diventa meno correlato al danno tissutale e più correlato a tutto ciò che può renderti più sensibile. Ricorda, il dolore è normale, ma ciò che succede quando persiste è che diventiamo più bravi a produrlo. Ovvero, abbiamo un sistema iper-reattivo. Diventa più facile per il dolore essere “scatenato” e più cose nella nostra vita possono contribuire a questo. Non riguarda più solamente i muscoli, i tendini e le articolazioni (anche se in alcuni casi sono importanti). Riguarda tutti gli aspetti della nostra vita. Ad esempio, i calciatori hanno un rischio maggiore di infortunarsi quando hanno molti stress fisici/meccanici, che è quello che la maggior parte delle persone si aspetta. È stato notato peró che questo rischio è maggiore anche quando hanno tanto stress lavorativo. I ballerini è più probabile che si infortunino se dormono poco o se sono molto nervosi.

Considera il dolore come una TAZZA che trabocca. Molti fattori contribuiscono a quello che contiene la tazza. Puoi avere molti fattori di stress fisici, meccanici, emotivi e sociali e non avere dolore. Ma a un certo punto un aumento improvviso di uno di questi fattori o un nuovo fattore di stress farà traboccare l’acqua e avrai dolore. In molti casi le persone hanno più dolore quando ci sono dei cambiamenti nei fattori di stress. E’ l’incapacità di adattarsi ai nuovi fattori di stress che contribuisce al dolore, non necessariamente la quantità di questi fattori.

Il dolore si manifesta quando siamo incapaci di tollerare e adattarci ai fattori di stress. In generale, diciamo che la tazza viene riempita dai fattori BIO-PSICO-SOCIALI della nostra vita. In altre parole, da tutti gli aspetti della nostra vita. Dobbiamo impedire che la tazza trabocchi per stare senza dolore.

Il concetto della “tazza” è importante perchè significa che abbiamo tante opzioni per aiutarti a sbarazzarti del tuo dolore e evitare che la tazza trabocchi.




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di Fisioterapia Futura. Creato con Wix.com

bottom of page