top of page
Cerca

FISIOTERAPIA PROLUNGATA VS CHIRURGIA PRECOCE IN PAZIENTI CON ERNIA DEL DISCO LOMBARE

Immagine del redattore: luigicozzolino17luigicozzolino17

Crediamo che l'abilità funzionale e il ritorno al lavoro siano indicatori importanti , e questo studio, valuta l'esito di questi due fattori in pazienti a cui è stata recentemente diagnosticata un'ernia del disco lombare sintomatica.

Da giugno 2011 a luglio 2013, 60 pazienti con ernia del disco lombare sono stati randomizzati in due gruppi. Il gruppo I è stato trattato con fisioterapia prolungata per 6 mesi, mentre il gruppo II è stato trattato con discectomia precoce. L'indice di disabilità Oswestry è stato utilizzato per valutare la disabilità, mentre la scala di valutazione di Prolo è stata utilizzata per valutare lo stato lavorativo.

Lo studio ha mostrato un miglioramento significativo della disabilità e dello stato lavorativo in entrambi i gruppi senza differenze statisticamente significative nel punteggio di disabilità alla seconda o terza valutazione. Tuttavia, la scala Prolo è diventata significativamente migliore nel gruppo I rispetto ai pazienti del gruppo II durante la seconda e la terza valutazione. All'endpoint dello studio, il 62% dei pazienti nel gruppo I è tornato al lavoro iniziale rispetto a solo il 41% nel gruppo II.

Conclusioni

In questo studio un programma di fisioterapia prolungato si è dimostrato essere un trattamento di successo nei pazienti con ernia del disco lombare di recente diagnosi. Tuttavia confrontando diversi studi attuali si notano delle incongruenze, i risultati sembrano essere molto soggettivi e correlati a diversi fattori. Questo ci fa concludere che sono necessari ulteriori studi e che la predisposizione del paziente al trattamento che sia chirurgico o conservativo è di fondamentale importanza.





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di Fisioterapia Futura. Creato con Wix.com

bottom of page