C'è associazione tra disuguaglianza lieve e lombalgia?
La disuguaglianza della lunghezza delle gambe è stata misurata in 247 uomini e donne di età compresa tra 35 e 54 anni. Di questi, 53 non hanno mai avuto alcun problema con la parte bassa della schiena, ma hanno avuto una notevole variazione nella disuguaglianza della lunghezza delle gambe (media SD, 5,5 +/- 4,1 mm; intervallo, fino a 20 mm). Questo gruppo di individui liberi da sintomi non differiva da un gruppo di 78 persone che avevano riferito lombalgia (LBP) nei 12 mesi precedenti (DS media, 5,3 +/- 4,0 mm; intervallo, fino a 17 mm).
I risultati di questo studio quindi rendono discutibile un'associazione tra lieve disuguaglianza nella lunghezza delle gambe e mal di schiena, suggerendo che un moderato grado di differenza di lunghezza delle gambe gioca un ruolo minimo, se non nessuno, nell'eziologia del mal di schiena.
In un'altro studio l' incidenza e il grado di discrepanza nella lunghezza delle gambe sono stati studiati in 35 runners maschi. Il 70% era tra i 30 e 40 anni. 18 corridori avevano una differenza di lunghezza fino a 5 mm, 10 avevano una differenza da 5 a 9 mm e 7 mostravano una differenza di 1,0 cm o più. Inoltre 4 dei 5 corridori che utilizzavano un rialzo avevano una discrepanza inferiore a 5 mm. Si è concluso che discrepanze da 5 a 25 mm non sono necessariamente un danno funzionale per i runners e che non è possibile attribuire vantaggi coerenti all'uso di un rialzo.
Comments